lunedì 22 giugno 2009

Pandora prova a comprendere gli umani

Pandora (il mio cane, nella foto) sta cercando di capire la società umana.
E' un processo complicato in quanto deve uscire dalla logica del branco di lupi (da cui discende) per entrare in un mondo diverso, un mondo dove non basta un'annusatina per inziare il corteggiamento, un mondo dove la famiglia è soverchiata dalla società e dove per cacciare non si usano gli artigli ma un carrello da supermercato.
Sembra difficile ma giuro che ci sta provando, con il suo rispettoso vocabolario di 100 parole.
Ieri il cagnaccio (come la chiamo affettuosamente), curioso, mi ha posto una domanda trabocchetto. Eccitata dal numero di votanti che parcheggiavano selvaggiamente nella piccola via dove abito, mi chiesto che cos'è il quorum nei referendum.
Le ho spiegato che il referendum è una consultazione popolare dove, riguardo a una domanda, viene posta una scelta in termini di SI e NO. Vince il SI se è superiore al NO e viceversa. Questa regola vale se vota il 50% + 1 degli aventi diritto.
Pandora mi è sembrata pensierosa. Ha fatto la sua solita faccia coccolosa (quella della foto), si è morsa la coda, si è data una lavatina e poi ha partorito la domanda che serbava: mi ha chiesto perché l'1% dei votanti è sufficiente per eleggere chi fa le leggi, mentre il 49% non lo è invece per abrogare una legge (magari fatta da eletti con l'1%). Mi ha visto in difficoltà e ha rincarato la dose chiedendomi perché i NO hanno date due opportunità di vincere (superiorità numerica e mancanza del quorum) mentre i SI ne hanno una soltanto. Ha concluso considerando che non è equo.
Quando le ho risposto che siamo solo miseri esseri umani, mi ha consolato offrendomi le sue crocchette.
Woof!

mercoledì 17 giugno 2009

Pandora ci guarda e domanda "perché?"


Pandora è lì, stesa sul divano. Mi guarda e sembra domandarmi "perché?".
Guardo il TG e sento degli aquilani che a Roma s'incazzano, poi riguardo Pandora e un po' mi inquieto. Sono quegli occhi, e quel "perché?" che forse non sa neppure di incarnare.
Ho spento il televisore e ho messo su il CD con Domani 21/04/2009, la canzone che gli artisti italiani hanno composto per raccogliere fondi per l'Abruzzo. La canzone è splendida, il gesto meraviglioso.
Poi guardo Pandora che ancora mi domanda "perché?". 5 Euro per un Cd, forse Pandora vuol sapere quanto di questa misera spesa andrà veramente all'Abruzzo e quanto alla SIAE. Non ho modo di scoprirlo, anzi, diciamo che non voglio scoprirlo. Mi accontento dell'illusione di aver versato un gocciolina nell'oceano.
Pandora mi guarda ancora e la sua espressione non muta: "perché?"
Già, ora che ci penso: qualcuno (chi?) si è arricchito costruendo città di cartapesta e dopo che tutto è caduto qualcun altro (noi) paga per la ricostruzione.
Hai ragione Pandora, c'è qualcosa che non va.
C'è davvero qualcosa che non va.

giovedì 11 giugno 2009

Parmafantasy II - 2009

Sabato 13 e domenica 14, Parco Ex-Eridania, Parmafantasy.
Direi che c'è poco o nulla da aggiungere. Ecco il sito dell'evento.
Stavolta non presenterò nulla ma sarò quasi tutto il giorno allo stand Asengard (saremo a fianco dell'entrata dell'edificio dedicato agli eventi) per discutere coi i lettori e firmare copie d ISDV e ISDT. Se c'è un torneo di Starcraft potrei farci un pensierino anche se sono anni che non mi alleno (e di tempo non è che ne abbia molto a disposizione).
Ci sarà anche uno stand della EdiQ, che distribuisce Runde Taarn, e quindi è possibile che ci sia qualche copia del mio racconto Il Serpente Piumato (35 pagine al costo di un caffé).
Buon week-end a tutti.

lunedì 1 giugno 2009

Flash d'agenzia

Mi scuso per il ritardo con cui posto ma purtroppo il tempo che ho è veramente pochissimo.
Veniamo ai miei flash d'agenzia.
La presentazione da Feltrinelli con il sempre gentilissimo e prodigo di consigli Mauro Raccasi è andata bene e, come al solito, ho imparato un bel po' di trucchi del mestiere (grazie Mauro!). A breve (sempre se il tempo me lo concede, dedicherò un post all'evento).
Giovedì 4 giugno ora 18 presenterò ISDT alla Libreria COOP del Centro Torri di Parma assieme a Roberto S. Tanzi, che è fresco della presentazione del suo volume Salsomaggiore. Storia e storie d'acqua salsa, di sale e di terme, libro che parla delle sue terre anche e soprattutto grazie a foto e testimonianze storiche.
La Tela ormai è alla terza o quarta stesura e Marco (che da un mese è diventato papà!) ed io stiamo veramente facendo le pulci alle frasi e tagliando ogni cosa inutile. A breve il rilascio definitivo e le prime letture mirate.
Il Trigillo sta procedendo lentamente anche se aumenta il numero dei capitoli terminati. Da più parti mi arriva il suggerimento di focalizzare la narrazione su meno personaggi. E io lo so, è vero. Però ho veramente un sacco di idee sui personggi che ho introdotto. Ho deciso che continuerò sulla mia strada ma che valuterò l'eliminazione di una narrazione parallela per inserirla nelle vicende temporali del Quadrigillo. Vedremo.
Ovviamente procedono ancora i progetti paralleli.
Dopo aver lasciato decantare Tyrsenoi l'ho ripreso e, dopo una breve lettura, ho constatato che cambierei davvero ben poco, e questo è un buon segno (nel senso che non ci sono parecchi errori e che la narrazione è buona).
Ho ripreso la correzione e il lavoro sullo steam-fantasy e, udite udite, ho gettato le basi di un romanzo sui vampiri. Non pronunciate la parola banalità. Purtroppo sarà difficile confrontarsi con il panorama del momento visto che sta uscendo praticamente di tutto sui vampiri, ma ho qualche idea molto valida e stavolta userò pochi personaggi esplorati a fondo (e ho raccolto la richiesta/sfida di Alf di scrivere qualcosa di erotico: affronterò il tema vampiri in modo un po' "spietato"). Premetto che ho letto soltanto il Dracula di Stoker. Vedremo.